Xact-Smart_010_Office.jpg

News Xact Smart: ora con più tecnologia di piegatura

La nuova generazione di Xact Smart rende la piegatura ancora più versatile e veloce. Con le sue numerose nuove funzioni, questa nuova macchina Bystronic rappresenta la svolta decisiva verso una maggiore tecnologia di piegatura.

La Xact Smart è la pressa piegatrice adatta per un rapido approccio alla piegatura. Fin dall’inizio, Bystronic ha progettato questa macchina utensile in funzione di un pacchetto assistenza in grado di offrire agli operatori funzioni intelligenti per produrre elementi piegati di alta qualità in modo economico. Xact Smart offre tecnologia di piegatura svizzera a un prezzo estremamente contenuto.

Bystronic presenta ora la nuova generazione di pressa piegatrice, che vi sorprenderà soprattutto per le sue numerose nuove funzioni supplementari. Xact Smart è ancora più versatile, per svolgere una gamma di applicazioni ancora più ampia. Inoltre Xact Smart è più veloce, aspetto interessante per tutti i produttori di lamiere per i quali il tempo è un fattore decisivo per avere successo nella corsa quotidiana agli ordini.

Maggiore varietà per prevalere sulla concorrenza

 

Una delle nuove funzioni supplementari è per esempio l’ampliamento del vano di montaggio e della corsa della Xact Smart. Gli operatori che acquistano la macchina nuova scelgono questa opzione per accrescere la versatilità di piegatura. Bystronic amplia il vano di montaggio alto 480 millimetri per utensili di piegatura della versione base portandolo a 580 millimetri. 100 millimetri di spazio in più consentono di ottenere fino al 30 percento di flessibilità in più. Ora anche gli utensili più alti possono essere inseriti nella Xact Smart. Gli operatori possono produrre anche pezzi con bordi di piegatura maggiormente ribassati. Si tratta di una caratteristica interessante ad esempio nell’ambito della piegatura di casse o cassetti.

Un’altra novità è rappresentata dal riferimento posteriore a cinque assi opzionale. Finora gli operatori potevano scegliere tra due o quattro assi nel sistema di riferimento posteriore. Inoltre Bystronic ha riprogettato tutti i sistemi di riferimento posteriore disponibili per la Xact Smart. I nuovi sistemi operano più velocemente aumentando così la velocità dei cicli di piegatura. Gli operatori che sceglieranno un sistema a cinque assi potranno piegare in futuro sulla Xact Smart anche complessi pezzi 3D. Nella versione base, Xact Smart è dotata di un sistema di riferimento posteriore a due assi.

Opzioni high-speed per una piegatura più rapida

 

Oltre a una vasta gamma di applicazioni, per gli operatori sono spesso importanti anche cicli di piegatura rapidi e cicli di produzione il più possibile brevi. Per questi operatori è fondamentale poter aumentare le velocità di processo e ridurre i tempi di attrezzaggio. Ed è proprio questo che fornisce Bystronic con le diverse opzioni high-speed per la Xact Smart.

Su richiesta, una meccanica più efficiente sposta la tavola superiore della Xact Smart con una velocità maggiore durante l’avvicinamento rapido e durante la piegatura. Le opzioni high-speed contengono inoltre un innovativo sistema di sicurezza laser, che consente alla tavola superiore di spostarsi in avvicinamento rapido fino a brevissima distanza dall’elemento piegato. I sensori laser ad alta precisione frenano il controllo della Xact Smart solo poco prima della lamiera da max. 200 millimetri (avvicinamento rapido) al secondo a max. 16 millimetri (piegatura) al secondo. Il sistema di sicurezza laser opera come un assistente alla frenata intelligente che consente alla macchina di funzionare più a lungo in avvicinamento rapido. In tal modo gli operatori ottengono una velocità che può risultare superiore anche del 30 percento.

È disponibile come opzione high-speed anche il sistema di bloccaggio rapido RF-A Pro per utensili di piegatura. Su richiesta sostituisce il sistema di bloccaggio meccanico della versione base. RF-A Pro aumenta la velocità di processo della Xact Smart soprattutto nelle operazioni di piegatura che richiedono un cambio frequente degli utensili. Così gli operatori potranno inserire gli utensili in modo veloce e corretto.

Sensori intelligenti per risultati di piegatura precisi

 

La speciale centinatura Bystronic garantisce poi una precisione elevata nella piegatura in aria. Questa singolare funzione di assistenza è disponibile esclusivamente nelle presse piegatrici di Bystronic. La centinatura della Xact Smart riconosce posizione e lunghezza del pezzo in lamiera tramite sensori. Questi sensori sono a loro volta integrati direttamente nel controllo ByVision Bending. Xact Smart ripartisce così nel migliore dei modi la forza di piegatura sull’intera lunghezza di piegatura, senza che gli operatori si debbano occupare di dettagli complessi. Ne risultano angoli precisi e costanti ad ogni piegatura.

Ripartire pagina

Ripartire pagina