9_Lamiera.JPG

News Lamiera 2019: Innovazione per il taglio e la piega

Lamiera si è svolta nell'ampio quartiere fieristico di Rho, alla periferia di Milano, dal 15 al 18 maggio. Questo è il luogo ideale per Bystronic per mostrare le sue ultime tecnologie di taglio laser, piegatura e soluzioni software.

L'imponente architettura del quartiere fieristico di Rho a Milano, con il suo rivestimento in acciaio inossidabile e l'uso di tubi per creare un baldacchino lungo e ondulato, lo rende un ambiente appropriato per Lamiera, una fiera biennale dedicata alle tecnologie di lavorazione della lamiera che ospita circa 500 aziende. L’esposizione, unica nel suo genere in Italia per concentrarsi su questo importantissimo settore, è anche aiutata dal fatto che è il primo evento del calendario europeo per questo mercato. Questo lo rende un evento attraente per le imprese e d il gruppo Bystronic era entusiasta di stupire con uno stand che ha messo sotto i riflettori la gamma di macchine, tecnologie digitali e servizi dell'azienda.

Nel padiglione 15, con un soffitto alto che si innalza e vanta un lucernario ovale che colpisce, i partecipanti a Lamiera si sono ritrovati trasportati in un ambiente di fabbrica dove i marchi concorrenti mostravano le loro ultime attrezzature con dimostrazioni. Ai visitatori dello stand Bystronic è stata offerta una panoramica completa di ciò che l'azienda è in grado di offrire ai clienti. Dietro al banco di benvenuto del marchio, un sistema di magazzino automatizzato con nastro trasportatore di Antil, una filiale italiana del Gruppo Bystronic, ha dimostrato l'impostazione di carico-scarico per chi ha bisogno di un processo efficiente e rapido per impilare e scaricare le lamiere.

Ripartire pagina

1

1

I potenziali clienti e clienti attuali sono stati accolti da un team di 47 membri di Bystronic. Ovunque i visitatori si sono rivolti hanno incontrato l'identità aziendale del marchio Bystronic: il personale che supervisionava le macchine indossava camicie a maniche corte con il logo "Best Choice" sul retro. Un tocco informale per ammorbidire l'atmosfera mentre la lamiera veniva tagliata e piegata, accoglienti fiori di gerbera rossa collocati nei tavoli delle riunioni in cui venivano discussi gli ordini. Per far sì che gli ospiti comprendessero le origini elvetiche di Bystronic, un video al bar dei rinfreschi mostrava panorami mozzafiato di paesaggi che catturavano i luoghi iconici della Svizzera, dai verdi pascoli alle maestose cime innevate.

L'umore era ottimistico con decine di partecipanti che si riunivano attorno agli schermi per scoprire e provare le ultime soluzioni software. Nonostante sia stata ospitata a Milano, Lamiera, trasferitasi nella capitale lombarda nel 2017 dopo essere stata inizialmente ospitata a Bologna, il pubblico era composto da molti uomini d'affari provenienti da oltre i confini italiani. "Il primo giorno abbiamo già avuto contatti con aziende provenienti dalla Francia, paesi dell'ex Jugoslavia e della Turchia", ha dichiarato Luigi Frapolli, Managing Director di Bystronic in Italia. "Incontriamo circa il 60% di clienti che sono già utilizzatori dei nostri prodotti mentre la parte restante sono quelli che utilizzavano marchi concorrenti e ora stanno considerando di passare a Bystronic."

2

2

Frapolli era fiducioso che il progetto dello stand, che consentiva ai potenziali acquirenti di dare un'occhiata ai prodotti in prima persona e permettesse loro l'accesso a un configuratore per vedere come venivano elaborati gli ordini, avrebbe aiutato a guidare le vendite dei modelli Bystronic. Mentre dei potenziali clienti stavano ammirando il ByStar Fiber da 12 kilowatt, Frapolli indicò un cartello posto sul lato della macchina che mostrava il nome di una azienda con sede nella regione Friuli Venezia Giulia in Italia che aveva acquistato il modello. "Questo è un nuovo modello che ha debuttato ad aprile. È in grado di tagliare pezzi di acciaio inossidabile e ferro fino a spessori di 30 millimetri e di produrre pezzi dal 10 al 12 % più veloci rispetto al modello ByStar Fiber da 10 kilowatt. Questo lo rende interessante per coloro che hanno la necessità di produrre grandi lotti. "

La gamma di prodotti Bystronic ha suscitato l’interesse di una moltitudine di aziende, tra cui produttori di macchine agricole e mobili, un settore particolarmente forte nella regione di Milano visto che lo stesso spazio fieristico ospita ogni anno il prestigioso Salone del Mobile e l'area circostante è sede di marchi di design leader.

Molti erano allo stand osservando attentamente mentre la compatta Xpert 80 era in funzione sfornando i classici vassoi porta documenti che trovate negli uffici di tutto il mondo. Altri guardavano attentamente la testa di taglio Bystronic della ByStar Fiber mentre danzava attorno a una lamiera facendo buchi e aperture in un complesso balletto di movimenti. "Queste dimostrazioni danno al cliente le risposte a tutte le loro domande su un prodotto", aggiunge Frapolli. "E si allontanano colpiti dalla tecnologia e rassicurati che otterranno il meglio per i loro affari".

1

1

2

2

3

3

4

4

5

5

Ripartire pagina